Controls and international shipments

Railway, maritime and terrestrial logistics services

Maritime Agency

Agrifood Sector

La Società è particolarmente specializzata nel settore agro-alimentare ed effettua l'organizzazione, il coordinamento e la supervisione sia documentale che fisica di tutte le operazioni doganali e portuali di movimentazione delle navi sia in export che in import che trasportano le grandi derrate agro-alimentari (grano, farine, semi oleosi, riso , zucchero ecc.) e ne cura il successivo inoltro a destino sia a mezzo camion che vagone.

Provvede inoltre alle perizie sulle merci in caso di avarie e di contenzioso curando in particolare il coordinamento legale per la cautela degli interessi dell'avente diritto.

Attraverso una rete capillare di uffici presenti nelle principali realtà terminalistiche in particolare nei principali porti di Ravenna e Venezia a mezzo nostro personale curiamo la riconsegna delle partite a noi affidate assistendo il cliente nella contrattualistica, nel monitoraggio delle franchigie, nella gestione dei magazzinaggi, nel controllo delle giacenze fisiche e doganali e nell'emissione dei documenti di trasporto.

Questo ci è reso possibile attraverso il supporto di un complesso sistema informatico affinato negli anni e continuamente aggiornato che collega in tempo reale gli uffici periferici e la sede centrale.

Da anni inoltre forniamo servizi di campionamento in particolare nel settore dei cereali e sfarinati attraverso nostro personale qualificato dislocato capillarmente presso i vari terminals portuali.

Il servizio viene svolto per conto dei vari soggetti componenti la filiera agroalimentare in particolare mangimisti, commercianti ed importatori.

E' prestata a tale riguardo la massima attenzione all'indipendenza e neutralità dei servizi erogati nei confronti dei vari soggetti coinvolti e da noi rappresentati nella filiera rispettando le procedure di campionamento basate sulla contrattualistica nazionale ed internazionale.

I servizi di campionamento sono inoltre effettuati durante le operazioni di sbarco/imbarco da e su nave basandoci in qualità di membri Fosfa e Gafta sulle normative internazionali di campionamento e finalizzazione.

La Viglienzone Adriatica per garantire procedure uniformi di campionamento su camion si è dotata di una speciale sonda campionatrice automatica mobile che attraverso una coclea riesce velocemente ad effettuare un campionamento rappresentativo sia sulle motrici che sui rimorchi dei camion. La procedura prevede che si effettuino campioni in 5 punti fino a 15 MT caricate (ad esempio motrice) ed in 8 punti da 15 MT. fino a 30 MT. caricate (ad esempio rimorchio o camion completo) e successivamente ridotti e coacervati previo utilizzo di apposito quartatore.