Controlli e spedizioni internazionali

Servizi di logistica ferroviaria, marittima e terrestre

Agenzia Marittima

Accreditamenti

Il settore Controlli della Viglienzone Adriatica è un organismo di ispezione di tipo 'A' accreditato per attività ispettive ed in particolare per l'ispezione di prodotti agricoli, alimentari e loro derivati in accordo alle direttive UE, ai regolamenti nazionali ed internazionali e/o alle specifiche dei clienti in ambito europeo e veicoli, macchinari, attrezzature e accessori inclusi commodity aid e/o altri aiuti a fronte di specifiche dei clienti per conto di organismi nazionali ed internazionali riconosciuti.

L'attività ispettiva suddetta, condotta nel rispetto della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020, per il funzionamento degli organismi di ispezione e della relativa Guida ILAC-P15:07/2016 “Application of ISO/IEC 17020:2012 for the Accreditation of Inspection Bodies" ha ottenuto già dal 01.03.2005 l'accreditamento di ACCREDIA con Certificato di accreditamento n.031E

Il procedimento seguito da Viglienzone Adriatica per il trattamento di reclami e ricorsi è riportato nel RG00

L'attività ispettiva oggetto di accreditamento è descritta nel Manuale per la Qualità MDQ03 e regolata dal Regolamento Generale per l'Attività di ispezione Regolamento

Viglienzone Adriatica è titolare di autorizzazione AEO (operatore economico autorizzato) che certifica una situazione di affidabilità specifica nei confronti delle autorità doganali ed i cui principali benefici sono riassumibili in un più facile accesso alle autorizzazioni, alle semplificazioni ed un ridotto livello di controlli doganali.

Viglienzone Adriatica è accreditata come società di ispezione di 3a parte presso il GASC (General Authority for Supply Commodities) Egypt. 

Viglienzone Adriatica è accreditata come società di ispezione di 3a parte al GOEIC (General Organization For Export and Import Control) del Ministry of Trade & Industry Egypt.

Viglienzone Adriatica è accreditata come società di ispezione di 3a parte al FIHC (Food Industries Holding Company) Egypt

Certificazioni/Attestazioni 

Viglienzone Adriatica è inoltre riconosciuta dal Ministero delle Finanze come società specializzata sul piano internazionale in materia di controllo e sorveglianza ai fini del rilascio degli attestati comprovanti lo scarico e/o l'importazione dei prodotti agroalimentari con richiesta di restituzione nei Paesi Terzi, ai sensi dell'art.17, paragrafo 1, lettera b) e paragrafo 2, lettera c) del Reg. CEE 612/2009 del 07/07/2009. 

In data 25 maggio 2012 è stato ulteriormente concesso il rinnovo del suddetto riconoscimento con provvedimento 8/2012 dell'Agenzia delle Dogane (S.A.I.S.A) ed ai fini dell'ottenimento del rinnovo, Viglienzone Adriatica è conforme ai punti della norma standard UNI CEI EN 45011:1999 come richiesto dall'art .18 del Reg. (CE) n.612/2009 e il relativo allegato VIII recante modalità comuni di applicazione del regime delle restituzioni all'esportazione per i prodotti agroalimentari.

A tale proposito Viglienzone Adriatica ha definito nel Manuale per la Qualità MDQ02 un sistema di gestione dell'attività ispettiva relativamente al controllo per restituzioni all'esportazione di prodotti agroalimentari.

Per maggiori informazioni su regole, procedure e tariffe adottate da Viglienzone Adriatica per l'erogazione del suddetto servizio ispettivo potete richiedere una copia del Manuale per la Qualità MDQ02 e del relativo Tariffario.

Nell'ambito del settore della logistica ferroviaria la Viglienzone in qualità di operatore nei servizi di trasporto internazionale su rotaia, per garantire standard qualitativi nell'erogazione dei vari servizi, ha conseguito la Certificazione GMP+FSA.

Lo standard GMP+FSA è uno schema finalizzato a garantire la sicurezza igienico - sanitaria degli alimenti zootecnici lungo tutta la filiera. 

Riconoscimenti

Dal 1987 Viglienzone Adriatica è stata riconosciuta dall'Unione Europea come 'Monitor Ufficiale', cioè coordinatore di programmate azioni di aiuti alimentari e non, sia in favore di determinati paesi in via di sviluppo beneficiari, sia per organizzazioni non governative quali World Food Programme di Roma, EURONAID all'Aia, UNRWA di Amman e C.I.C.R di Ginevra.

Viglienzone Adriatica è inoltre riconosciuta da:

IFIA (The International Federation of Inspection Agencies)
Viglienzone Adriatica è membro di IFIA, federazione internazionale che rappresenta le più importanti società di ispezione, certificazione e testing a livello mondiale.

FOSFA (Federation of Oils & Fats Associations LTD, 20 St.Dunstan's Hill, London)
Viglienzone Adriatica e' membro FOSFA, che associa i principali operatori nel commercio mondiale di semi oleosi, olii e grassi.

GAFTA (The Grain & Feed Association, Gafta House, 9 Lincoln's Inn Fields, London)
Viglienzone Adriatica e' associata al GAFTA, che è la principale organizzazione mondiale di operatori nel settore cerealicolo.

Ed è inoltre iscritta a:

A.G.E.R (Associazione Granaria Emiliano Romagnola, P.zza Costituzione, 8, Bologna)

C.A.C.C.S.G. (Associazione Commercio Cereali e Semi di Genova - Camera Arbitrale di Genova ,  Via Edilio Raggio, 1/7 - Genova)

Associazione Granaria (V.le Milano Fiori, Rozzano - Milano)

Associazione Nazionale Cerealisti (6, Via Lovani - Roma)