Controlli e spedizioni internazionali

Servizi di logistica ferroviaria, marittima e terrestre

Agenzia Marittima

Accreditamenti

Viglienzone Adriatica ha ottenuto il riconoscimento AEO (Operatore Economico Autorizzato) dall’Agenzia delle Dogane italiana che ne certifica l'affidabilità come operatore nei confronti delle autorità doganali e i cui vantaggi includono un più facile accesso alle autorizzazioni, semplificazioni e un livello ridotto di controlli doganali.

Viglienzone Adriatica è stata accreditata come società di ispezione di terza parte da:

  • GASC (the General Authority for Supply Commodities) - Egitto
  • GOEIC (l'Organizzazione Generale per il Controllo delle Esportazioni e delle Importazioni del Ministero de Commercio e dell'Industria) -Egitto
  • FIHC (la società di Holding delle industrie alimentari) - Egitto
  • NFSA (l'Autorità Nazionale per la Sicurezza Alimentare) - Egitto

Dal 01.03.2005 il Dipartimento Controlli è stato riconosciuto da ACCREDIA (Certificato di Accreditamento n.031E

come organismo ispettivo per le ispezioni di tipo “A” per i settori “Agroalimentare” (prodotti alimentari, agricoli, zootecnici e derivati) e “Industriale” (automezzi, macchinari, attrezzature , componenti, parti di ricambio e beni di consumo), in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020 e alla relativa guida ILAC-P15:05/2020 “Applicazione della ISO/IEC 17020:2012 per l'Accreditamento degli Organismi di Ispezione ".

LLe attività ispettive accreditate sono descritte nel nostro Manuale della Qualità MDQ03  e definite dal nostro Regolamento generale per le attività ispettive (RG 00).

In caso di disponibilità della chiave di decriptazione è possibile scaricare il RG 00.

Dal 05/10/2020 il Dipartimento di Controllo ha ottenuto l'accreditamento ISO/IEC 17020 con scopo flessibile, certificato da Accredia, in conformità alla normativa RT-37 e alle linee guida internazionali ILAC-G28: 07/2018.

Nel documento allegato “Lista Controllata per scopo di accreditamento flessibile” sono riportati i dettagli delle attività ispettive accreditate.

La procedura seguita da Viglienzone Adriatica per il trattamento dei reclami e delle richieste di risarcimento è riportata nel RG00. 

Viglienzone Adriatica è stata inoltre riconosciuta dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli come azienda specializzata nel controllo e monitoraggi a livello internazionale ai sensi del Reg. (CE) n.612/2009 e in conformità ad alcune sezioni della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17065.

Viglienzone Adriatica Srl ha concluso positivamente il processo di accreditamento secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17065:2012, ottenendo l’accreditamento da parte di ACCREDIA come organismo riconosciuto alla certificazione di prodotti,  servizi. (Certificato nr. 314B Rev.00
L'attività di certificazione è descritta nel Manuale della Qualità MDQ04 e definita dal Regolamento Generale per la Certificazione di Prodotti, Processi, Servizi (RG 01).

Schemi di certificazione gestiti da Viglienzone Adriatica: Certificazione del sistema di tracciabilità intra-aziendale secondo la norma UNI EN ISO 22005 (RG 02)
Se è disponibile una chiave di decrittazione, è possibile scaricare RG 01-02.

La procedura seguita da Viglienzone Adriatica per la gestione dei reclami e dei ricorsi è riportata nel RG00 per l'attività di Ispezione e nel RG01 per l'attività di Certificazione di prodotto.

Informazioni sulla validità delle certificazioni di prodotto rilasciate da Viglienzone Adriatica sono disponibili su richiesta.

Inoltre, in qualità di operatore logistico ferroviario, Viglienzone ha ottenuto la certificazione GMP+FSA.

Riconoscimenti

Nel 1987 Viglienzone Adriatica è stata riconosciuta dall'Unione Europea come "Controllore Ufficiale" degli aiuti umanitari a favore dei Paesi in via di sviluppo e per conto di organizzazioni non governative come il WFP (World Food Programme), l'UNRWA (UN Relief and Works Agency), l'UNHCR (Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati) e la C.I.C.R. (Croce Rossa Internazionale).

Viglienzone Adriatica è membro di:

TIC Council (Associazione internazionale degli organismi di ispezione, testing, certificazione)

FOSFA (Federazione internazionale delle Associazioni di Oli e Grassi)

GAFTA (Associazione internazionale per il commercio di Cereali e Mangimi)

SAL (The Sugar Association London)

ed è iscritto a:

A.G.E.R (Associazione Granaria Emiliano Romagnola)

C.A.C.C.S.G. (Associazione Commercio Cereali e Semi di Genova)

Associazione Granaria (Milano)

Associazione Nazionale Cerealisti (Roma)

 

Qui di seguito si allegano le nostre CONDIZIONI GENERALI di vendita dei servizi.