Controlli e spedizioni internazionali

Servizi di logistica ferroviaria, marittima e terrestre

Agenzia Marittima

CED

Nell'ambito di un costante aggiornamento delle tecnologie e della qualità dei servizi, la Viglienzone ha costruito un moderno ed originale centro EDP che permette ai propri clienti, siano essi multinazionali, operatori ferroviari, operatori commerciali e consumatori finali, di ricevere in tempo reale ed in via del tutto automatizzata informazioni puntuali sulle proprie merci movimentate.


Attraverso un elaboratore centrale collegato tramite linee a terminali periferici nei vari magazzini portuali gestiti dalla Viglienzone, gli operatori 'fuori piazza' possono conoscere, in tempo reale, la situazione delle rimanenze delle proprie merci immagazzinate nei porti, le quantità di prodotto caricate su vagone o su camion, l'operatività delle attività commerciali delle navi, le quantità di prodotto ritirate dai propri compratori, le quantità finanziate e tutte le informazioni necessarie per una corretta e rapida gestione commerciale ed amministrativa.


Le informazioni sono reperite direttamente da Internet tramite dedicati programmi gestionali.

Back up dei dati sensibili
Per garantire la massima affidabilita ai propri clienti la Viglienzone Adriatica ha sviluppato un complesso sistema di backup dei dati strategici dei propri clienti. 
Le informazioni della giornata vengono memorizzate su server dedicati di proprieta Viglienzone posizionati in luoghi differenti e distanti tra di loro per diversificare il rischio di perdita dei dati nel caso di eventi eccezionali quali manomissioni, incendi, furti , guasti ecc.
I dati strategici a loro volta sono trasmessi ad una societa terza specializzata che li memorizza su server di proprieta e ne garantisce il recupero nei casi in cui dovessero non essere reperibili dai primi livelli di sicurezza gestiti da Viglienzone.

Sistema di Trasmissione dati 
La Viglienzone Adriatica e' dotata di linee dedicate per la trasmissione riservata delle informazioni dei propri clienti dai porti verso le sedi principali consentendo il collegamento in tempo reale dei dati e garantendo allo stesso tempo affidabilita e riservatezza del servizio.

Disaster recovery
La Viglienzone Adriatica si e' dotata di procedure che consentono in caso di eventi catastrofici in una delle due sedi principali di poter riattivare tutti i processi informatici per il regolare svolgimento del servizio ai clienti attraverso una duplicazione sia dell'hardware che dei sorgenti dei programmi.
Attraverso questo meccanismo in caso di evento catastrofico in un tempo definito ragionevole i principali processi aziendali sono garantiti.

Back up linea internet
La Viglienzone Adriatica, per garantire la continuità di funzionamento della connessione internet, fondamentale per il funzionamento di buona parte dei processi aziendali (operatività doganale, mail server ecc) si è dotata in caso di guasto della linea internet principale di un sistema di backup su rete mobile ad alta velocità.

Archiviazione ottica
Per eliminare buona parte degli archivi cartacei (Fatture / Documenti di trasporto ecc.) e per avere allo stesso tempo l'immediatezza di reperibilità dei documenti contabili, la Viglienzone Adriatica si è dotata di procedure di archiviazione ottica attraverso l'acquisto di software appositamente dedicati.