Controlli e spedizioni internazionali

Servizi di logistica ferroviaria, marittima e terrestre

Agenzia Marittima

Controlli Internazionali

Settore Agroalimentare

I principali servizi che la nostra Società può fornire ai nostri clienti sono controlli peso, qualità, campionamenti, analisi, assistenza e sorveglianza durante le operazioni di carico e scarico su ogni mezzo di trasporto (nave, treno, camion ecc.) spunta di merce confezionata, inventari di magazzino.

Altri servizi connessi a questo settore sono le ispezioni di idoneità locali, dei mezzi di trasporto, l'assistenza ad operazioni di trasferimento merce, fumigazioni e la rilevazione di parametri indicanti la conservazione della merce (temperature, umidità).

I prodotti da noi trattati abitualmente sono: cereali (riso incluso), farine, semole, zucchero, oli vegetali, semi oleosi, paste alimentari, leguminose, prodotti lattiero caseari, conserve vegetali ed animali, fertilizzanti, alimenti zootecnici, attrezzi e macchinari.

Una particolare procedura di tracciabilità è stata messa a punto da Viglienzone per poter accertare assenza di OGM (Organismi Geneticamente Modificati) per tutte le materie prime e sottoprodotti giunte via mare, sbarcate, introdotte in magazzino dove vengono monitorate, campionate ed infine rispedite via camion o vagoni verso la destinazione finale. L'esito di tale controllo specifico viene da noi certificato.

Vi ricordiamo infine che per importanti gruppi sia nazionali che esteri siamo in grado di effettuare
con personale specializzato il controllo inventariale sia in Italia che all'estero delle merci in giacenza sia in ambito portuale che nel territorio interno. Questo consente ai nostri clienti di ottenere da un soggetto terzo la certificazione della giacenza fisica ad una certa data delle merci stoccate ai fini delle rimanenze di bilancio.

Ispezioni in Argentina

Eseguiamo con il nostro personale specializzato e con il supporto di una società di controllo accreditata Gafta (Inspec Group SA Rosario) ispezioni quali-quantitative all'imbarco nei porti Argentini di prodotti agroalimentari destinati a porti Europei con emissione dei relativi rapporti/certificati; questa attività sta procedendo con risultati soddisfacenti per noi e per i ns. clienti assicurando la gestione del rischio e la sicura esecuzione dei servizi richiesti.

Monitoring

Dal 1987 la Viglienzone Adriatica è stata riconosciuta dalla CE (allora Div VIII) come 'Monitor Ufficiale', cioè coordinatore di azioni di aiuti alimentari programmati in favore di determinati paesi beneficiari e/o di organizzazioni non governative quali W.F.P di Roma, EURONAID all'Aia, UNRWA di Amman e C.I.C.R di Ginevra.

Dal 1998 fino al 2005 Viglienzone, in joint venture (Groupement) con una società inglese, ha operato come 'Monitor Ufficiale della Comunità Europea' per i controlli quali/quantitativi in partenza di tutti gli aiuti alimentari finanziati dalla Comunità Europea e destinati ai paesi in via di sviluppo e a quelli colpiti da gravi calamità naturali. La società si è aggiudicata gli interventi sia sulle merci in partenza dall'Europa, sia sui prodotti acquistati localmente nei paesi in via di sviluppo, che in paesi terzi produttori extra CE.

Attualmente Viglienzone ha anche la funzione di verificatore 'Congruità Prezzi', coordinatore, nonché controllore su operazioni di 'COMMODITY AIDS' i quali, su finanziamenti italiani autorizzati dal Ministero Affari Esteri, prevedono la fornitura di materie prime, prodotti agricoli, prodotti lavorati, attrezzature, macchinari, oppure prevedono la formazione di personale qualificato nei paesi beneficiari che cadono sotto la nostra sfera di intervento e che attualmente sono Egitto, Tunisia, Etiopia e Mozambico.

Immissione in consumo

Il Reparto Controlli è riconosciuto dal Ministero delle Finanze come 'Società specializzata sul piano internazionale in materia di sorveglianza e controllo', ed è pertanto in grado di certificare l'importazione e la messa in consumo in Paesi terzi delle merci che godono di particolari sovvenzioni all'esportazione.

I certificati sono riconosciuti dalla UE come 'nulla osta' per il pagamento delle sovvenzioni stesse (restituzioni).La nostra Società può effettuare questo servizio agli operatori interessati per merci destinate in diversi paesi del mondo.

Le attività svolte da Viglienzone Adriatica nell'erogazione di questo servizio di controllo sono meglio descritte nel Manuale per la qualità relativo al controllo per le restituzioni all'esportazione per i prodotti agricoli (MDQ02 e Tariffario).

In particolare il Manuale per la qualità (MDQ02) nella sua versione aggiornata costituisce parte integrante delle condizioni contrattuali stabilite da Viglienzone Adriatica con il cliente attraverso apposito mandato; l'accettazione del mandato da parte del cliente attesta l'accettazione delle prescrizioni riportate nel presente Manuale. Tali condizioni sono opportunamente ribadite e sottoscritte dal cliente nel mandato stesso.

Apparecchiature, macchinari, utensili

La nostra Società opera tramite propri dipendenti, oppure con professionisti esterni indipendenti specializzati in questo particolare settore, grazie alla fiducia dimostrataci fin dall'inizio da dipartimenti governativi, sia italiani che esteri.

Puntuali rapporti di ispezione vengono da noi redatti dopo opportuna verifica delle caratteristiche di contratto o capitolato, in tutte le fasi di approntamento fornitura, ivi compreso, ove richiesto, il rapporto sulle prove di funzionalità delle apparecchiature fornite, oggetto del nostro controllo.

Prodotti chimici, petroliferi, minerari, biomasse

L'acquisizione di personale specializzato e la collaborazione con professionisti esterni altamente qualificati, ha permesso alla Società di sviluppare nel tempo anche questo settore.

Siamo pertanto in grado di effettuare ispezioni, campionamenti, calibrazioni, perizie, consulenze, controlli specifici sui diversi prodotti, avvalendoci, ove necessario di laboratori sia pubblici che privati anche accreditati alla norma UNI CEI ISO/IEC 17025, di notoria e comprovata conoscenza e professionalità.