Ispezioni Internazionali

Il Reparto Controlli opera a livello internazionale per conto di società multinazionali e organismi quali il Ministero degli Affari Esteri, la Commissione Europea, il WFP, le Agenzie ONU, la General Authority for Supply Commodities (GASC Egitto), la General Organization for Export and Import Control (GOEIC Egitto) e la Central Organization for Standardization and Quality Control (COSQC Iraq).

I principali servizi offerti sono:

  • Controlli qualità e quantità
  • Campionamenti
  • Analisi sul campo
  • Assistenza e supervisione durante le operazioni di carico e scarico (effettuate su vari mezzi di trasporto quali navi, vagoni, camion, etc.)
  • Spunta di merce confezionata
  • Inventari di magazzini
  • Perizie e consulenze
  • Emissione di certificazioni

Grazie al nostro personale locale altamente qualificato e ad una rete affidabile di partner siamo in grado di offrire questi servizi su svariate tipologie di merce non solo in Europa, ma anche nell’area del Mar Nero (Ucraina, Russia, Romania, Bulgaria), del Medio Oriente (Iraq, Giordania, Iran, Turchia), del Nord Africa (Egitto, Tunisia, Algeria, Marocco, Libia), del Sud America (Argentina, Brasile, Paraguay, Uruguay, Cile) e dell’Estremo Oriente (Cina, India e Tailandia).


Settore Agroalimentare

Il Reparto Controlli è specializzato nel settore agroalimentare.

Oltre ai servizi indicati sopra, effettuiamo ispezioni di idoneità locali e di mezzi di trasporto, assistenza alle operazioni di trasferimento merce e fumigazione, rilevazioni di parametri indicanti la conservazione della merce (temperatura, umidità, analisi spot (peso specifico, corpi estranei, aflatossine, DON).

I prodotti da noi trattati abitualmente sono: cereali (riso incluso), farine, semole, zucchero, oli vegetali, semi oleosi, paste alimentari, leguminose, prodotti lattiero caseari, conserve vegetali ed animali, alimenti zootecnici.

Una particolare procedura di tracciabilità è stata messa a punto da Viglienzone per poter accertare assenza di OGM (Organismi Geneticamente Modificati) per materie prime e sottoprodotti giunti via mare. Questi vengono da noi monitorati e campionati nei magazzini di stoccaggio. L’esito di tale controllo specifico viene da noi certificato.

Siamo in grado di effettuare con personale specializzato il controllo inventariale in Italia e all’estero delle merci in giacenza sia in ambito portuale che nei magazzini interni. Questo consente ai nostri clienti di ottenere da un soggetto terzo la certificazione della giacenza fisica ad una certa data delle merci stoccate ai fini delle rimanenze di bilancio.


Programma di Ispezioni Governative

Viglienzone è partner di Autorità Governative, in particolare per controllare la qualità dei prodotti importati / esportati che entrano nel loro mercato.

I VIP (Viglienzone Inspection Programme) sono stati sviluppati per assistere i le Autorità Governative nell’esecuzione dei controlli e certificazione per confermare che le merci rispettano i requisiti applicabili. A tale fine, vengono eseguiti controlli documentali, controlli fisici e test di laboratorio.

VIP riduce i rischi ispezionando le forniture nei paesi di esportazione prima della loro spedizione.

VIP consente di velocizzare il processo di sdoganamento evitando ai traders/operatori il rischio che la merce venga rifiutata a destino.

Scarica il nostroModulo richiesta di ispezione.

Repubblica Araba di Egitto:GOEIC Inspection Programme – (Decree of Minister of Trade and Industry No. (43) of the year 2016).

La Repubblica di Iraq: programma di ispezione COSQC. Dal 1 marzo 2020, gli esportatori e gli importatori che commerciano in Iraq devono attenersi ai requisiti del programma di valutazione di conformità dell’Autorità Irachena, possono richiedere il Certificato di conformità (CoC) obbligatorio per la spedizione dei loro prodotti regolamentati tramite una società di ispezione registrata presso COSQC. Il CoC è necessario per sdoganare le merci in arrivo presso i porti ed ai confini iracheni.

Viglienzone ha stipulato un accordo con un’altra società di ispezione internazionale, autorizzata ad eseguire l’attività per il rilascio dei certificati di ispezione (CoC/CoI) riconosciuti dalle autorità Irachene.

Lista prodotti:   Food – Chemicals – Engineering – Textiles – Construction – Safety.


Macchinari, veicoli, strumentazioni

Il Reparto Controlli è in grado di effettuare ispezioni in partenza e a destino di: macchinari agricoli, veicoli industriali, apparecchiature e dispositivi medici, parti di ricambio, etc.

In questo settore, la nostra Società ha acquisito particolare esperienza soprattutto grazie alle attività svolte per conto di dipartimenti governativi italiani ed esteri.

Le nostre verifiche, effettuate in conformità alla norma ISO 17020, includono il controllo accurato della merce sulla base delle specifiche tecniche contrattuali, l’accertamento dell’integrità degli imballi e delle marcature, la spunta e la supervisione al carico.


Prodotti chimici, petroliferi, minerari, biomasse

Siamo in grado di effettuare ispezioni, campionamenti, calibrazioni, perizie, consulenze, controlli specifici sui diversi prodotti, avvalendoci, ove necessario di laboratori sia pubblici che privati accreditati alla norma UNI CEI ISO/IEC 17025 di comprovata professionalità.


Immissione in consumo

Il Reparto Controlli è riconosciuto dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli come “Società specializzata sul piano internazionale in materia di sorveglianza e controllo” ed è pertanto in grado di certificare l’importazione e la messa in consumo in paesi terzi delle merci che godono di particolari sovvenzioni all’esportazione.

I certificati sono riconosciuti dalla UE come “nulla osta” per il pagamento delle sovvenzioni stesse (restituzioni). La nostra Società può effettuare questo servizio per gli operatori interessati su merci destinate in diversi paesi del mondo.